Ricerca

Descrizione

Cari genitori,
il 21 febbraio 2020 è una data che ha drasticamente cambiato il nostro quotidiano e che ha inaspettatamente scritto una pagina di storia della nostra nazione. Ciò che fino a pochi giorni prima sentivamo come lontano e confinato, è velocemente diventato presente, concreto e globale.
Il Covid-19 ci ha gradualmente costretti a rivedere le nostre abitudini. Sottostimato all’inizio da adulti e ragazzi quasi come una piacevole e inaspettata pausa, col passare dei giorni ha lasciato il posto a paura, preoccupazione, sconforto e incertezza.
A fronte di questa emergenza che ha sconvolto ritmi, relazioni familiari, scolastiche e lavorative, la tecnologia ha assunto un ruolo cruciale nella didattica, nell’informazione e nella sfera sociale.
Pepita e Fondazione Carolina Onlus impegnate al fianco di genitori, educatori, docenti e allenatori nella promozione del benessere dei ragazzi, hanno sentito oggi più che mai stringente il dovere di accompagnare, sostenere e informare l’intera comunità educante.
Questa guida è per tutte le famiglie.
Uno strumento pensato per orientarsi nell’educazione dei minori online e aggiornato oggi, in tempi di permanenza forzata in casa.
Troverete l’analisi di contesti, dinamiche, rischi e suggerimenti per la prevenzione e la pratica educativa, con la speranza che ciò che oggi è una sfida dettata dall’emergenza, si traduca domani in un vissuto quotidiano dell’ambiente digitale attento e responsabile.

Contatti

Struttura responsabile del documento